Cos'è
Procedura per inviare l’istanza di messa a disposizione e ricevere una convocazione dagli istituti scolastici come supplente.
A cosa serve
La Messa a Disposizione MAD è una domanda informale che può essere inviata sotto forma di candidatura spontanea da parte di qualsiasi aspirante supplente.
Questa domanda scuola permette di proporti come supplente per l’assegnazione di incarichi di breve o media durata in caso di posti vacanti dopo lo scorrimento delle graduatorie. Le graduatorie, infatti, non sono mai sufficienti a coprire il fabbisogno di insegnanti e personale ATA negli istituti.
Essendo un’istanza informale, la domanda MAD non ha i rigidi vincoli delle graduatorie e dei concorsi. La Messa a Disposizione può essere inviata in qualsiasi istituto italiano e prevede un rapporto diretto tra scuola e supplente, senza nessun’altra intermediazione. Ed è proprio questo il motivo per cui ogni anno vengono inviate migliaia di richieste tramite MAD per lavorare come Docenti o in qualità di Assistenti Tecnici, Assistenti Amministrativi, Collaboratori scolastici, ovvero il personale amministrativo, tecnico e ausiliario noto come ATA.
QUANDO INVIARE LA MESSA A DISPOSIZIONE?
Non ci sono limiti temporali o scadenze per inviare la tua domanda di Messa a Disposizione. Puoi inoltrare la tua candidatura quando vuoi, perché le scuole possono sempre avere bisogno di un supplente. È vero, però, che esistono dei periodi più favorevoli di altri, perché possono portare l’aspirante docente ad ottenere incarichi annuali o comunque di notevole durata. In particolar modo, proprio nel periodo che va dalla seconda metà di Agosto fino a tutto il mese di ottobre, le segreterie si trovano a dover affrontare il problema del personale – è quindi in queste calde giornate che vengono prese in considerazione la maggior parte delle domande Messa a Disposizione.
Nel periodo dall'ultima settimana di giugno fino al 10 luglio è possibile inviare le domande di messa a disposizione per recuperi estivi esclusivamente per le scuole secondarie di secondo grado.
CHI PUO INVIARE LA MESSA A DISPOSIZIONE?
Per inviare la MAD non è necessario essere in possesso di abilitazione: possono inviarla tutti coloro che sono iscritti in graduatoria ma non ottengono un incarico, coloro che si sono appena laureati e, in generale, tutti coloro che possiedono il titolo minimo per accedere all’insegnamento o a una classe di concorso.
Anche chi non possiede il titolo pieno può inviare una candidatura tramite MAD: se hai una laurea triennale, ad esempio, oltre a poterti candidare con la domanda di Messa a Disposizione ATA, puoi inviare una MAD classica o una MAD sostegno per ottenere un incarico come docente. Anche se inusuale, può infatti accadere che il Dirigente Scolastico, in casi di necessità, chiami in servizio anche candidati che, come te, non hanno tutti i titoli necessari per l’insegnamento. L’importante è segnalare correttamente all’interno delle Messe a Disposizione il non possesso del titolo pieno.
A CHI VIENE RECAPITATA LA MESSA A DISPOSIZIONE?
La domanda di Messa a Disposizione verrà inviata agli istituti scolastici del grado scelto e della provincia selezionata. Il Dirigente Scolastico degli Istituti contattati valuterà le domande di Messa a Disposizione e la chiamata dipenderà dalle esigenze della scuola.
E’ NECESSARIO INVIARE LA DOMANDA CON PEC?
Non è necessario inviare la domanda di Messa a Disposizione con Posta Elettronica Certificata (PEC). La PEC, infatti, è utilizzata dalle scuole per le comunicazioni ufficiali, mentre la domanda di MAD è un’istanza informale che viene inviata al Dirigente Scolastico per candidarsi come supplente. La domanda, dunque, può essere inviata alla casella istituzionale dell’Istituto
Come si accede al servizio
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Consalvo Aragona n. 24 - Cosenza
-
CAP
87100
-
Orari
L'UTENZA SI RICEVE...
Lunedì - dalle ore 15:00 alle ore 16:30
Martedì - dalle ore 8:15 alle ore 10:15
Giovedì - dalle ore 10:30 alle 12:30
Venerdì - dalle ore 8:15 alle ore 10:15 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Documenti
Contatti
- Telefono: 0984 411144
- Email: csis01700q@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni contattare la segreteria scolastica