Ten ways to help our school farm

Creazione di una brochure su come salvaguardare la sostenibilità nell’azienda Agraria scolastica del “Tommasi” di Cosenza

Obiettivi

Saper leggere, comprendere e interpretare i diversi tipi di fonte
Saper adottare modi di vita ecologicamente responsabili
Saper comprendere i meccanismi della comunicazione
Saper sviluppare la creatività

Nella realizzazione di un compito autentico, oltre agli obiettivi per competenze chiave europee, entreranno in gioco sia competenze di tipo trasversale sia più strettamente disciplinari.
Competenza in madre lingua
Competenza digitale
Competenze sociali
Senso di iniziativa e di imprenditorialità
La sfida del compito autentico consiste nella possibilità che viene offerta di dimostrare come interagire in situazioni nuove, fortemente motivate

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Mesi di aprile-maggio

Contenuti

L’attività didattica in lingua e civiltà inglese è stata svolta nelle classi del secondo biennio dell’istituto agrario “Tommasi” di Cosenza per focalizzare l’importanza della salvaguardia ambientale e la consapevolezza che le azioni quotidiane di ogni cittadino e quindi di ogni alunno hanno conseguenze sulla natura che ci circonda e sull’azienda scolastica. Gli alunni dovranno realizzare un volantino pubblicitario (Brochure) per diffondere la consapevolezza della necessità della salvaguardia dell’ambiente, affinché si possano assumere comportamenti sostenibili e differenziare i rifiuti. La sfida del compito autentico consiste nella possibilità che viene offerta di dimostrare come interagire in situazioni nuove, fortemente motivate.

Gli alunni sono già stati stimolati a leggere informazioni sull’argomento, a comparare dati e comprendere termini di lessico specifico in L2. Approfittando della motivazione implicita al compito, si è cercato di coinvolgere tutti gli studenti e di instaurare fin da subito un clima di collaborazione efficace.

Gli studenti a gruppi di tre/quattro hanno provveduto a:
• raccogliere i dati ed effettuare una lettura ragionata delle informazioni;
• individuare le regole indispensabili per il comportamento di un cittadino rispettoso dell’ambiente;
• conoscere il ruolo della comunità umana nell’uso delle risorse della Terra

Imparare un lessico specifico di settore in Inglese
Per comprendere se tutte le sopraindicate attività sono diventare patrimonio di tutti è stato opportuno iniziare con un brainstorming che ha coinvolto tutti e che ha permesso a ciascuno di esprimere ciò che effettivamente conosce e sa fare, infine si è proceduto alla produzione e realizzazione del volantino pubblicitario

Verifica apprendimento

Il compito di realtà assegnato stato verificato e valutato attraverso:
- schede didattiche e personalizzate
- esercizi sul lessico e autovalutazione
- test sulla comprensione dell’attività proposta
- esercizi valutazione del lavoro da soli e nel gruppo;
- esercizi valutazione tra la qualità del lavoro svolto con quello dei compagni di classe;
- esercizi di verifiche per l’acquisizione di comportamenti ecosostenibili
- rubrica valutativa per i docenti
- scheda individuale di autovalutazione per gli alunni

Skip to content