Obiettivi
Favorire l’autostima;
Sviluppare capacità di gestione dei rapporti interpersonali;
Potenziare la capacità di lavorare in team rispettando compiti e diversità;
Potenziamento delle metodologie e delle competenze laboratoriali e delle attività di laboratorio;
Comprendere le capacità di confronto e cooperazione;
Accrescere la curiosità, la motivazione allo studio
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Marzo - Maggio
Contenuti
La presente scheda didattica nasce per l’osservazione, la conoscenza e la coltivazione di spezie e piante aromatiche, finalizzata alla trasformazione e sperimentazione di bevande e pietanze a chilometro zero.
La scheda mira a valorizzare l’importanza laboratoriale di un percorso didattico/progetto di vita finalizzato alla maturazione della “Persona” dello studente, in ottica bio-psico-sociale ed ecologica, al fine di potenziarne l’autonomia sociale anche in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro.
Le attività proposte, in un’ottica trasversale, sono finalizzate alla valorizzazione di percorsi formativi individualizzati per il coinvolgimento di tutti gli alunni, per sviluppare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della sostenibilità ambientale, con potenziamento delle metodologie e delle attività di laboratorio.
La trattazione dei contenuti, dunque, investirà elementi geografici, scientifici, tecnici, ambientali e linguistici (lingua madre e lingue comunitarie) per consentire a ciascuno, nel rispetto delle capacità personali, l’acquisizione di un linguaggio specifico di ogni disciplina, perfezionandone le abilità per il raggiungimento di competenze in termini soprattutto di autonomia personale e sociale e rafforzamento dell’autostima.
L’attività prevede:
- visita guidata dei giardini e delle serre dell’Azienda Agraria d’Istituto;
-piantumazione e coltivazione delle erbe aromatiche;
-raccolta del prodotto;
- organizzazione teorica e pratica delle attività di trasformazione del prodotto in bevande e pietanze nei laboratori di Sala e Cucina.
- Verifica e valutazione dei processi e dei risultati.
Osservazione sistematica del lavoro: in itinere e finale.
Valutazione degli apprendimenti disciplinari: compiti di realtà, test, schede personalizzate per alunni H/DSA/BES.
Realizzazione finale di un power point con didascalie e fotografie