Obiettivi
Far acquisire metodi per determinare aree di figure non regolari;
Utilizzare le conoscenze apprese per affrontare situazioni problematiche;
Saper individuare strategie e soluzioni per risolvere il problema dato.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Mesi di aprile-maggio
Contenuti
Tra le competenze matematiche che gli studenti del primo biennio devono acquisire è prevista la capacità di saper calcolare l’area di figure complesse. Il saper calcolare l’area delle principali figure geometriche del piano permette di poter calcolare l’area di figure complesse adottando alcuni stratagemmi come il metodo della quadrettatura e il metodo della somma o differenza di aree di poligoni regolari. Il metodo della quadrettatura consiste nello scomporre la figura in quadretti per trovare il numero di quadretti interi contenuti all’interno della superficie (area per difetto) e il numero di quadretti interni e periferici lungo il contorno della figura (area per eccesso); si calcola poi la media aritmetica. Il metodo della somma di aree di poligoni regolari consiste nello scomporre la figura in poligoni regolari e si sommano le aree ottenute. Il metodo della differenza di aree di poligoni regolari consiste nell’individuare il rettangolo circoscritto e si procede per differenza dei poligoni ottenuti. Applicazioni di questi metodi nel quotidiano sono le mappe catastali e i lotti di terreno.
Esercizi per il consolidamento delle competenze nella procedura dei metodi descritti
Costruzione di un’ipotesi di un problema di realtà risolta con i contenuti disciplinari appresi