Il bar: luogo di ristoro e di aggregazione sociale. Italiano L2

Presentazione del bar come luogo di consumazione di bevande e pasticceria ma anche luogo di conversazione e aggregazione sociale

Obiettivi

1.      Conoscenza generale del settore della ristorazione, con un focus particolare sul bar

2.      Valorizzazione della funzione del bar come luogo di inclusione e aggregazione sociale, oltre che come luogo di consumazione e ristoro

3.      Conoscenza del lessico relativo al cibo, alle bevande, alle attrezzature utilizzate

4.      Capacità di comunicare  in maniera semplice nella L2 (ordinazioni, prezzi, preferenze)

5.      Sviluppo della competenza morfosintattica e lessicale

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Aprile - Maggio

Contenuti

 La scheda mira a sottolineare il valore del bar non solo come luogo di vendita di bevande (caffè- cappuccini- thè- succhi e altro), di pasticceria e snack di varia tipologia, ma soprattutto oggi  come luogo di incontri, di conversazioni, di aggregazione sociale. Per gli alunni stranieri si mira ad ampliare la conoscenza della lingua italiana con l’apprendimento di un lessico specifico e adeguato, personalizzando la scheda sul livello di competenze già raggiunto da ciascuno di loro anche con un approccio interdisciplinare. La scheda è  supportate da immagini utilizzando le lim e/o i tablet ed è accompagnata sempre dalla lettura di semplici testi specifici di Italiano L2.

 

 

Verranno utilizzate schede personalizzate sull'argomento così da dare ad ogni alunno la possibilità di un apprendimento personalizzato, adeguato alle sue reali capacità per acquisire il concetto di una struttura ristorativa come il bar, non solo luogo di vendita di bevande, pasticceria e snack di varia tipologia, ma soprattutto luogo di incontri, di conversazioni, di aggregazione sociale. Ogni alunno straniero, partendo dal suo contesto territoriale, ha potuto ampliare il proprio bagaglio lessicale in lingua italiana con l'apprendimento di un lessico specifico e adeguato, con un approccio interdisciplinare. La scheda è sempre stata supportata da immagini utilizzando le lim e/o i tablet e/o con la lettura di semplici testi specifici di Italiano L2.

-Letture in classe di semplici parole e brani supportati da immagini che presentano il lessico, le attrezzature, le funzioni, il personale addetto al bar
-Somministrazione di schede didattiche semplificate preparate e distribuite agli allievi
-Lezioni partecipate: brevi esposizioni orali dei contenuti letti , ascoltati in classe e/ o studiati
-Esperienza diretta: utilizzare un repertorio lessicale di base, funzionale ad esprimere bisogni concreti della vita quotidiana

Verifica apprendimento

Produzione orale: interazioni comunicative, dialoghi in coppia, role-play
Produzione scritta: esercizi di abbinamento di parole, completamenti, Power Point, Mappe concettuali

Skip to content