Obiettivi
Saper comprendere i punti chiave di un discorso su argomenti familiari per lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc.;
Saper affrontare le situazioni più comuni che si possono presentare viaggiando in una zona dove la lingua è parlata;
Saper produrre testi semplici su argomenti conosciuti o di interesse personale;
Saper descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni;
Migliorare le abilità di ricezione e produzione orale;
Promuovere una maggiore fiducia nelle capacità comunicative in lingua straniera.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Intero anno scolastico
Contenuti
Potenziamento lingua straniere (Inglese)
L’attività di potenziamento si svolgerà per tutti gli alunni delle classi dell’Istituzione scolastica.
Tale progetto di potenziamento della Lingua Inglese nasce dall’esigenza di ampliare l’offerta formativa, fornire ai nostri studenti le competenze per essere i “cittadini del mondo” finalizzato alla preparazione degli esami “Certificazione Europea Lingua Inglese A2/B1, per rafforzare ulteriormente le competenze linguistiche degli studenti, anche, nell’ottica di misurarsi con esaminatori esterni madrelingua.
Ecco il progetto previsto per il corrente anno scolastico:
• Creare un ambiente reale di comunicazione;
• Stimolare l’interesse e il piacere verso l’apprendimento di una lingua straniera;
• Favorire l’apertura e la conoscenza della cultura di altri popoli;
• Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi;
• Saper interagire con una certa disinvoltura in conversazioni che trattino argomenti generici come previsto dal Framework Europeo.
L’intervento di potenziamento in classe si articolerà secondo il seguente schema:
Certificazione A2 12 h settimanali x 6 mesi = 72 h
Certificazione B1 12 h settimanali x 6 mesi = 72 h
24 h settimanali x 2 mesi = 48 h
6 h per esami di certificazione
Per un totale di 198 h annue, corrispondenti ad orario curriculare di 33 settimane
Il progetto avrà una ricaduta nelle attività curriculari previste nelle programmazioni disciplinari e di conseguenza la sua efficacia e la verifica degli apprendimenti confluiranno nella valutazione non solo della Lingua e civiltà inglese in sede di scrutinio del primo, secondo e terzo trimestre, ma anche per il raggiungimento di competenze trasversali. L’apprendimento sarà monitorato costantemente per tutto il gruppo classe dal docente di potenziamento, inoltre verranno somministrati:
• test di autovalutazione in cui saranno rilevati i punti di forza e di debolezza per ogni studente, in modo da poter rimodulare le strategie.
• test simulazioni, di esame,
• mock test