Presentazione

L’Istituto di Istruzione Superiore “Mancini-Tommasi” nasce a seguito varie operazioni di dimensionamento scolastico, dall’ex Scuola Tecnica Commerciale a cui nel tempo sono state abbinate le due tipologie di scuole, l’alberghiero IPSAR Mancini e l’agrario ITA Tommasi. Inizialmente ha avuto delle sedi coordinate in Paola, Castrovillari e Oriolo Calabro che, successivamente, sono diventate  istituti autonomi.

Il “Mancini” è stato il primo Istituto Professionale istituito nella provincia di Cosenza; la sede centrale era allocata in Via XXIV Maggio, dove erano attivi tre corsi e la specializzazione in Stenodattilografia. Nell’anno scolastico 1982/83, l’Istituto si è trasferito nella sede attuale e sono stati istituiti i corsi di Segretario d’Azienda e di Analista Contabile, oggi non più in atto perché non previsti dall’Ordinamento.

Con la Riforma degli Istituti Professionali, “Progetto 92”, l’Istituto, con la denominazione “Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici”, ha avviato i corsi di Tecnico della Gestione Aziendale e di Tecnico dei Servizi Turistici.

L’Istituto Professionale Alberghiero a Cosenza nasce nel 1997 come sede coordinata dell’IPSSAR di Paola e nell’anno scolastico 2000/2001 viene accorpato all’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici.

In pochi anni, in funzione delle intrinseche valenze formative e delle positive ricadute occupazionali, “l’Alberghiero”, che nel frattempo ha assunto la denominazione di “Istituto d’Istruzione Superiore P. Mancini di Cosenza”, diventa un polo di attrazione per gli studenti dell’hinterland e della città.

Uno dei punti di forza dell’Istituto riguarda la sua aderenza agli obiettivi generali fissati a livello europeo e nazionale nell’ambito di azioni e politiche dirette a innovare il sistema dell’istruzione e della formazione (“Strategia europea 2020”). In tal senso le scelte progettuali dell’Istituto hanno interessato le principali aree di intervento individuate dalle politiche nazionali e comunitarie: lotta alla dispersione e al disagio giovanile, apprendimento linguistico, TIC, alternanza scuola lavoro e orientamento formativo, apprendimento permanente e sostegno allo sviluppo della qualità dell’insegnamento. Molto proficui e funzionali alle mete educativo-formative della scuola risultano anche i raccordi della stessa con diversi attori della rete territoriale: istituzioni scolastiche, Enti pubblici e associazioni.

L’Istituto ha tre sedi: la Sede Centrale, ubicata nel centro della città, in prossimità dell’Autostazione, in una posizione molto favorevole per gli studenti pendolari, un plesso che ospita le classi Terze, Quarte e Quinte, ubicato nel centro storico di Cosenza, in Via G. Gravina e l’ITA G. Tommasi ubicato nel quartiere residenziale “Città 2000” di Cosenza.

Dal primo settembre 2008, alla scuola sono state consegnate le chiavi del Vittorio Emanuele II, un palazzo restaurato di notevole valore storico-architettonico. Ciò ha consentito una distribuzione delle classi più funzionale rispetto al passato, quando la scuola operava su più plessi. Per l’anno in corso la Centrale ospita le classi del primo biennio, il plesso di Via Gravina ospita quelle del secondo biennio e del quinto anno. La sede dell’ITA ospita tutte le classi dell’indirizzo Agrario, compreso il Convitto.

Nell’Istituto è stato avviato il percorso degli IeFP, il cui profilo educativo, culturale e professionale si inquadra nel settore dei servizi, che per il nostro Istituto prevede l’indirizzo di “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera” orientato e declinato nelle articolazioni di: “Enogastronomia”, “Servizi di sala e di vendita” e “Accoglienza turistica” (nuovo ordinamento, D.P.R. 15 marzo 2010). L’ultimo anno, durante il quale sono stati attivati i percorsi IeFP in questo Istituto è stato l’a.s. 2019/2020, a conclusione del percorso triennale iniziato nell’a.s. 2017/2018.

Il percorso formativo del nuovo ordinamento nell’anno in corso interessa tutte le classi.

Con i Fondi Europei, confluiti poi nel PNRR, sono stati allestiti due laboratori: uno di trasformazione dei prodotti (marmellate ed estratti vari con i prodotti che provengono dall’azienda agraria), uno di produzione di pasta fresca con relativi essiccatori, ed è stato riammodernato il Bar didattico con un’attrezzatura di grande attrattività per i ragazzi e che vengono quotidianamente da loro usati durante le esercitazioni didattiche, con il supporto dei docenti di settore  e degli assistenti tecnici.

L’Istituto Tecnico Agrario Statale “G Tommasi” di Cosenza ha antichissime origini, risalenti al 1858. Con comunicazione ministeriale del 20 marzo 1961, l’Istituto è stato intitolato all’illustre cosentino Giuseppe Tommasi, celebre professore di Chimica Agraria, autore di numerose ricerche di Chimica Analitica e di Biochimica Vegetale e di importanti studi sui terreni e sulla loro concimazione.

Oggi la sede è all’interno del quartiere residenziale città 2000 di Cosenza, in via G. Tommasi.

L’Istituto rappresenta sul territorio l’unico punto di riferimento d’istruzione tecnica per attività di produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agro-alimentari e di allevamento, con azioni rivolte anche alla tutela ambientale e paesaggistica. Esso dispone, oltre alle aule dove si svolgono le lezioni frontali e con moderne metodologie, di laboratori e locali, strutturati secondo le vigenti norme di prevenzione e sicurezza, allocati in una costruzione abbastanza recente realizzata con criteri antisismici. La struttura è posta in posizione centrale, baricentrica dell’area urbana, nonché unico polmone verde della stessa.

All’Istituto sono altresì annesse:

  1. un’azienda agraria didattica di circa 6 ettari, vero laboratorio a cielo aperto, in parte coltivata a frutteto, in parte ad uliveto e in parte a vigneto che è stata modernizzata con un’attrezzatura di ultima generazione, ICARO X4, per il trattamento per la lotta alle malattie fungine e batteriche delle piante con l’impiego dei raggi ultravioletti;
  2. una cantina didattica sperimentale, dotata di sofisticate attrezzature per il ciclo completo di vinificazione;
  3. tre serre, di cui una tradizionale, una computerizzata, una serra idroponica;
  4. un laboratorio sensoriale;
  5. un laboratorio astronomico;
  6. una palestra, che è però attualmente in fase di ristrutturazione,  con campetto di calcetto in erba;
  7. un frantoio didattico sperimentale dotato di moderna attrezzatura per il ciclo completo di trasformazione.

Poiché ci sono studenti frequentanti che provengono da diversi comuni della provincia di Cosenza e Crotone, l’Istituto è in grado di ospitarli nel Convitto, annesso all’ITA “G.Tommasi”, nel quale convivono convittori e semiconvittori.

I convittori alloggiano nel Convitto dal lunedì al venerdì e vengono assistiti da personale specializzato: gli Educatori, che li assistono nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, nello studio delle diverse discipline.

La retta mensile include tutte le prestazioni, dal vitto alla pulizia delle camere, al lavaggio e stiratura degli indumenti; per i semiconvittori è comprensiva del pranzo.

Il Convitto è un servizio a disposizione degli allievi che ne facciano richiesta per facilitarli ed evitare lo stress degli spostamenti oltre che permettere ai ragazzi di recuperare difficoltà presenti e raggiungere un miglior livello di preparazione culturale, sociale ed umana così come previsto dagli ordinamenti scolastici vigenti.

Scuola e Convitto, ciascuno per i propri ambiti, collaborano per il raggiungimento degli obiettivi succitati.

Skip to content