Una giornata all’insegna dell’inclusione, quella che si è svolta il 7 giugno 2024 nella Villa Vecchia, in Piazza XV Marzo, dedicata ai Supereroi delle Scuole Superiori del territorio provinciale. Si tratta della Festa di fine anno scolastico organizzata dalla Cooperativa Sociale I Girasoli e dalla Provincia di Cosenza dedicata ai ragazzi delle Scuole superiori che hanno usufruito del Servizio Trasporto e dell’Assistenza per Alunni Disabili.
«Buongiorno ai Supereroi, siete meravigliosi!», il saluto della Presidente Rosaria Succurro ai numerosi ragazzi presenti rimarcando che si tratta di «una giornata dedicata a voi ed al piacere di stare insieme a voi, a chi in questi mesi vi ha affiancato e alle vostre famiglie».
La Presidente si è detta felice soprattutto di vedere i ragazzi con il sorriso, «sapendo di aver lavorato per una riorganizzazione del servizio che rispondesse appieno ai vostri bisogni educativi, al fine di abbattere quelle barriere purtroppo spesso presenti nella società e a favore della massima inclusione».
Rosaria Succurro ha spiegato di essersi resa conto che non tutte le scuole partivano contemporaneamente e fornivano il servizio allo stesso modo e «siccome voi siete dei supereroi, era necessario che partiste allo stesso modo».
Già l’anno scorso è stata svolta una procedura di gara per avviare il servizio e secondo la Presidente della Provincia, «la nuova formula di una cooperativa che ha seguito tutti gli istituti scolastici e tutti i ragazzi allo stesso modo, per mezzo di personale specializzato che ringrazio per il lavoro costante e quotidiano svolto, ha certamente dato un valore aggiunto che naturalmente vogliamo sempre migliorare».
La Presidente Succurro ha quindi ringraziato il Dirigente del Settore preposto, Avv. Giovanni De Rose e il Responsabile del Servizio Francesco Falcone per il lavoro svolto e per quello che faranno già da subito: «Per quest’anno vogliamo garantirvi che già dal primo giorno di scuola possiate essere affiancati sia nel servizio dei trasporti che nell’assistenza. Gli Istituti scolastici entro il 15 giugno invieranno il piano dei fabbisogni e già dal giorno dopo partiremo con le procedure e avvieremo le gare, così da garantire sin dal primo giorno il servizio».
Presenti all’incontro i rappresentanti della Cooperativa, la Dirigente scolastica Graziella Cammalleri, le famiglie e tantissimi ragazzi.
Ed è stata una giornata davvero emozionante, che si pone come punto di inizio di iniziative analoghe all’insegna dell’inclusione che i ragazzi meritano di avere, come tutti.
0