MentorTalk

Alcuni studenti delle quinte classi dell’IIS “Mancini-Tommasi” hanno partecipato al progetto #MentorTalk organizzato dalla Camera di Commercio di Cosenza.

Personale scolastico

Docente

0

Il 4 giugno evento promosso nella sede della Camera di Commercio di Cosenza, si è svolto l’evento finale del progetto #MentorTalk  durante il quale sono stati presentati i risultati raggiunti dagli alunni.  Il progetto rientra nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento a cui, nel corrente anno scolastico 2023-24, ha aderito l’I.I.S. “Mancini-Tommasi”. Erano presenti gli alunni Maria Carmela Ruffo e Alessandra Sicilia della 5D ITA accompagnati dalla Prof.ssa Erica Clerici mentre per l’IPSEOA hanno partecipato Francesca Cribari, Sabrina Presta, Eugenio Madotta della classe 5A e Settimio Caputo 5B, accompagnati dalla Prof.ssa Ivana De Santis.

Il progetto ha visto coinvolto sedici studenti maggiorenni frequentanti l’ultimo anno degli istituti d’istruzione secondaria e otto imprenditori della provincia di Cosenza che hanno partecipato a tre incontri in video call di circa un’ora ciascuno, durante i quali gli studenti hanno chiesto delucidazioni, raccontato esperienze, condiviso link e documenti. Gli imprenditori hanno risposto alle domande dei ragazzi, dando consigli, proponendo nuovi obiettivi e stimolando la loro capacità critica conversazione per guidarli verso competenze specifiche. Nel corso degli incontri mentore e studenti hanno riflettuto sulle abitudini imprenditoriali e hanno lavorato alla realizzazione di un’idea imprenditoriale. Il Vicepresidente Nazionale UnionCamere, Dott. Klaus Algieri si è ritenuto soddisfatto del coinvolgimento delle scuole e delle varie imprese locali.

L’obiettivo del progetto che era quello di favorire il dialogo e il confronto tra i giovani e il mondo imprenditoriale locale con reciproco scambio di idee e iniziative è stato pienamente raggiunto favorendo ulteriormente  la transizione scuola lavoro, offrendo ai giovani la possibilità di usufruire di un canale di dialogo diretto con un rappresentante del mondo dell’imprenditoria locale. Gli alunni intervistati, da alcune redazioni locali, erano visibilmente emozionati ma molto entusiasti per l’esperienza vissuta.

Il progetto #MentorTalk ha offerto ai mentori la possibilità di stabilire collegamenti strutturati con giovani in possesso di competenze specifiche adeguate alla crescita della propria realtà imprenditoriale e ai ragazzi l’opportunità di chiarire dubbi e perplessità riguardanti il proprio percorso professionale, sperimentando alcune dinamiche proprie del settore professionale d’interesse.

Durante l’evento conclusivo di martedì, 4 giugno presso la Camera di Commercio, gli studenti presenti hanno avuto l’opportunità di conoscere de visu i loro mentori, con cui avevano instaurato un canale diretto nel corso dell’anno scolastico.

Il Dirigente Prof.ssa Graziella Cammalleri è lieta per gli obiettivi raggiunti in questo contesto formativo di PCTO, a dimostrazione che il giusto raccordo tra istruzione e mondo del lavoro, può aprire diverse opportunità reali per gli alunni del “Mancini Tommasi”. L’iniziativa vissuta all’interno di uno spazio virtuale ha dato la possibilità ai futuri imprenditori di confrontarsi con manager di imprese locali di successo, che hanno condiviso esperienze e competenze effettive.

Il Referente Stampa

Prof.ssa Anna Morrone

Skip to content