Il 30 e 31 maggio presso il Cilento Resort Velia (Sa) si è svolta la competizione del progetto Student Lab contenitore di attività laboratoriali per gli studenti, volte a promuovere la cultura d’impresa tra i più giovani attraverso l’autoimprenditorialità e lo sviluppo delle competenze trasversali.
A questo progetto hanno partecipato alcune classi del nostro istituto “Mancini-Tommasi” ed in particolare i ragazzi della 4D e 4N Ipseoa e IV A e IV D ITA che hanno preso parte alla manifestazione “Eventi Student Lab”, accompagnati dal Prof. Pisani Francesco.
Gli studenti nel corso loro operato sono stati seguiti “step by step” dai prof. Katiuscia Andropoli, Robertino Villella e Assunta Romano per l’IPSEOA e dai prof. Luigi Gallicchio, Lio Rosita e Bonanno Filomena per l’ITA simulando la creazione di un’impresa Start-up con la realizzazione di un vero e proprio prodotto innovativo da proporre sul mercato.
I ragazzi dell’Ipseoa hanno realizzato un prodotto da forno all’insegna della genuinità e originalità utilizzando materie prime di alta qualità: Pane e panini a base di carote “sono stati i prodotti realizzati dalla mini-company PANCAROTE’ SPA; lamini-company GRISSIN FRUIT SPA ha creato grissini e snack a base di agrumi in particolare con l’utilizzo di arance e limoni.
Gli studenti dell’ITA, invece, hanno dato origine alla HYDROHOUSE SPA per realizzare un impianto idroponico orto in balcone e alla MUSHEXPORT SPA mini- company produttrice di funghi per tutto l’anno attraverso l’utilizzo di nuove tecniche agrarie.
Tutto il lavoro è stato supportato anche dal tutor facente parte del team Student Lab Carmela Turano.
Gli studenti si sono impegnati in questo progetto con entusiasmo e partecipazione, mettendosi in competizione in una sfida con altre scuole provenienti da tutto il sud Italia, presentando i loro progetti cha hanno suscitato grande interesse davanti alla giuria competente che ha esaminato e valutato con grande attenzione i lavori.
I risultati ottenuti a fine della competizione hanno visto classificarsi al primo posto i ragazzi dell’IPSEOA la “Pancarotè Spa” per l’innovatività del prodotto, per la qualità, per la bontà e per la buona comunicazione con il riconoscimento di una borsa di studio.
Inoltre, anche la mini – company “Grissin Fruit” è stata insignita del premio speciale “Vitruvio Academy”.
Grande soddisfazione per tutti i nostri ragazzi… Ad maiora semper.
Prof.ssa Katiuscia Andropoli
0