Nel coreografico sfondo dei preziosi bouquet di coloratissimi ortaggi intagliati dai ragazzi, sono stati serviti tortino di alici del tirreno su salsa di patata Agria IGP Silana esaltato dagli aromi di bergamotto, fusilli freschi preparati dai ragazzi con pesce spada e nduja di Spilinga DOP melanzane e mentuccia, tagliata di tonno scottato su letto di cipolla rossa di Tropea IGP in agrodolce e contorno di purea di olive Carolea infornate e scarola saltata in padella all’olio Evo prodotto dall’Azienda agricola del Tommasi, dessert alla liquirizia di Calabria con cuore di cioccolato bianco e salsa di frutti di bosco. Il tutto “annaffiato” da un ottimo vino bianco e dai liquori di propria produzione.
LA VOCE COSENTINA
L’eccellenza della scuola calabrese e cosentina incontra il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara
Oltre al Ministro Valditara, ospiti della manifestazione e del lunch offerto dalla Dirigente Cammalleri, sono stati presenti il Prefetto Sua Eccellenza Vittoria Ciaramella, la Dirigente dell’USR Calabria dott.ssa Antonella Iunti, la Dirigente dell’ATP di Cosenza dott.ssa Loredana Giannicola, l’On. Simona Loizzo che ha fortemente voluto la presenza del Ministro Valditara in Calabria.
Il servizio di sala è stato organizzato dai qualificati maître coordinati dal Prof. Giuseppe Musolino, che hanno dato dimostrazione di grande professionalità. Tuttavia la carta vincente che ha permesso la riuscita dell’evento è stata la brigata di studentesse e studenti dell’Istituto Alberghiero, che ha dimostrato di possedere grandi competenze, lavorando con quell’entusiasmo che trasparendo dai loro occhi ha restituito l’immagine di una scuola dinamica e in salute, capace di dare pieno senso a quella frase “In omnium labore…magna vis” che non è solo il motto della scuola, ma un modo di essere e di fare, una modalità d’azione e uno stile di vita che la Dirigente è riuscita a trasmettere con il suo efficientissimo staff a tutti i presenti.
E più volte durante la giornata la Dirigente Graziella Cammalleri ha trovato l’occasione di ribadire come il lavoro di squadra costituisca il punto di partenza e d’arrivo di tutto ciò che muove la comunità della scuola che dirige.
Insomma tra profumi e convivialità, ma anche tra discussioni sul futuro della scuola e in particolare di quella calabrese, si è vissuta una bella giornata che ha lasciato tutti i presenti soddisfatti e in attesa di una nuova opportunità, dal momento che la Dirigente Cammalleri ha strappato al Ministro Valditara, in procinto di accomiatarsi, la promessa di un ritorno quanto prima in città e nell’Istituto Mancini-Tommasi-Todaro per visitare gli edifici e le strutture che comporranno, nel prossimo anno scolastico, una delle realtà più importanti della scuola della Regione.
0